dsc_0402

Sabato scorso abbiamo fatto una “toccata e fuga” in giornata: volevamo vedere i mercatini di Natale a Bolzano, quelli per antonomasia ed entrare nel clima festoso e romantico che questo periodo dell’anno sa regalare.
Siamo andate con l’obiettivo di comprare le ultime decorazioni e abbiamo trovato pane per i nostri denti.

A Bolzano quest’anno ancora non c’era neve, ma l’atmosfera che abbiamo trovato è stata ugualmente magica: la giornata era abbastanza soleggiata, per nulla fredda e siamo riuscite a stare circa quattro ore all’aperto con la quattrenne in giro per la cittadina.

dsc_0398dsc_0439Pur essendo in territorio italiano, qui è impossibile non sentirsi proiettati in Austria. Al di là della segnaletica in doppia lingua e delle persone che parlano il tedesco fluentemente, l’architettura, il cibo, i profumi, i colori sono proprio tipici dei paesi d’oltralpe.

Bozen è un paradiso sensoriale e in questo periodo tutto richiama il Natale della nostra infanzia, quello cinematografico al profumo di cannella ed anice stellato che parla di avventure sulle piste di pattinaggio sul ghiaccio.

dsc_0465

In piazza Walther l’imponente Duomo verde accoglie i turisti in tutto il suo splendore gotico. I palazzi che si affacciano sulla piazza e sulle Strasse centrali ti sorprendono con portici e bow window ed il parco è curatissimo, decorato, con un sacco di attrazioni a misura di bambino. I mercatini di Natale a Bolzano offrono artigianato locale di grande qualità.

dsc_0423 dsc_0429

Noi non abbiamo potuto rinunciare ad un brezel zuccherato (ce ne sono tantissimi tipi, salati ma anche dolci) e ad una fetta di strudel, ma c’era da sbizzarrirsi tra succo di mela caldo, cioccolata di ogni tipo, canederli, polenta, speck e salumi, vini.

Al termine della giornata ci siamo fermate al negozio Thun (fiore all’occhiello dell’imprenditoria bolzanese, insieme a Loacker), con l’outlet e lo showroom sensoriale Thuniversum: entrare nel mondo della contessa degli angeli per la mia bimba è stato molto emozionante. Si sarebbe comprata ogni oggetto!

I mercatini di Natale a Bolzano valgono davvero il lungo viaggio. Auf wiedersehen, Bozen.

I mercatini di Natale a Bolzano | TRAVEL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *