Il budino di semi di chia è l’indiscusso protagonista delle colazioni healthy. Si prepara facilmente e con pochi ingredienti, ma si presta a infinite composizioni di colori e sapori. Questa colazione, con circa 400 kcal, è ideale per una partenza fresca e golosa.

Il budino di semi di chia si prepara la sera prima, mischiando semplicemente il vostro latte preferito (classico o vegetale, di ogni tipo e sapore) con i semi di chia e lasciando riposare il tutto per una notte in frigorifero. Al mattino potete gustarlo abbinato a frutta, yogurt, granelle di frutta a guscio, topping, muesli, avena… e così via all’infinito!

Il budino di semi di chia è ottenuto grazie ai piccoli semi della Salvia Hispanica che quando sono immersi in un liquido assorbono fino a 10 volte il loro peso in acqua e producono una sorta di gelatina. Chia significa “forza” in azteco e il budino di semi di chia soddisfa occhi, palato e linea. Dona un discreto senso di sazietà ed è un antiossidante ricco di Omega 3 e 6, vitamina C, calcio e proteine.

Ingredienti per una porzione

  • 250 ml di latte di soia al cioccolato
  • 20 gr di semi di chia
  • 170 gr (un vasetto) di yogurt greco magro, al naturale

Preparazione

La sera prima, in un vasetto mescola il latte vegetale con i semi di chia. I semi tenderanno a galleggiare: fai attenzione che siano distribuiti in modo abbastanza uniforme nel latte.

Lascia riposare il composto per una notte in frigorifero.

Al mattino il latte avrà acquisito una consistenza simile al budino e potrai comporre la tua colazione.

In un altro vasetto alterna uno strato di yogurt greco bianco a uno strato di budino di semi di chia. Ripeti l’operazione fino a che non avrai terminato gli ingredienti.

Puoi guarnire il goloso vasetto con qualche scaglia di cioccolato fondente o un cucchiaio di frutti di bosco. Io lo accompagno ad un buon caffè e la giornata prende subito un’altra piega. 😉

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Budino di semi di chia, cioccolato e yogurt greco | HEALTHY FOOD

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